• Allergologia
medico chirurgo

L’ambulatorio del Prof. Scolozzi Rosario risponde da anni alle richieste e necessità dell’intera cittadina di Ferrara.

 

Nell’Ambulatorio Specialistico di Allergologia e Immunologia Clinica del Prof. Rosario Scolozzi vengono eseguite le seguenti attività di diagnosi: terapia e prevenzione delle allergie respiratorie, alimentari, a farmaci e professionali, e delle intolleranze alimentari.

prove cutanee

Le prove cutanee sono finalizzate ad identificare la causa delle malattie allergiche usando allergeni inalanti (acari della polvere, insetti, forfore animali, pollini, muffe), alimenti, lattice e sostanze chimiche di tipo professionale e non.Consistono essenzialmente nei prick test e nei patch test.
Con i primi si pone una goccia di liquido contenente l’allergene sulla cute del paziente, che viene poi punta da una particolare lancetta attraverso la goccia.
In caso di allergia compare dopo 15-20 m’ un rigonfiamento pruriginoso circondato da un alone eritematoso, che viene poi misurato su di una scala da 1+ a 4+. In qualche caso potrebbero essere eseguite iniezioni più profonde, nel derma o nel sottocutaneo.
I patch test sono per lo più finalizzati alla diagnosi della causa delle dermatiti allergiche da contatto, anche di natura professionale: si pone un cerotto contenente l’allergene sulla cute, che viene poi controllata dopo 48 e/o 72 ore ed in caso di reazione, le si dà un punteggio da 1+ a 3+.

 

Immunoterapia Allergene-Specifica

test clinici
Una volta identificato l’allergene responsabile della malattia allergica, il Paziente può essere sottoposto all’ immunoterapia allergene-specifica, che consiste nella somministrazione, per via sottocutanea o per via sublinguale, di dosi gradualmente crescenti dell’allergene per un periodo di 3-5 anni.
Ne è stata dimostrata l’efficacia nella rinite allergica, nella congiuntivite allergica, nell’asma bronchiale allergico e, in qualche caso, nella dermatite atopica.
Uno dei vantaggi dell’immunoterapia specifica è che i suoi benefici possono protrarsi per anni dopo la sospensione del trattamento.

 

SCOLOZZI PROF. ROSARIO | 71, Via S. Romano - 44121 Ferrara (FE) - Italia | P.I. 01696420387 | Tel. +39 0532 761610   - Cell. +39 333 2210846 | scolozzi@scolozzi.191.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy